Pare che in Versilia si muoia, un po’ come dappertutto del resto. Pare che in Versilia si muoia per tumore, un po’ più che dappertutto. Sicuramente questo fatto appartiene alla misericordia divina e non alla scarsa misericordia umana…
Resta il fatto che se dovesse presentarsi la condizione per cui qualcuno riuscisse ad approfittare economicamente di questa iattura, subito verrebbe evocata la tanto vituperata categoria degli sciacalli, per ricordarci che ciò non sta bene, e che farebbe incazzare parecchio.
Viareggio si sa ha una splendida spiaggia lunga soleggiata e vigilata da un esercito di pini, lascia invece a desiderare per quanto concerne colli e colline.
A volerli raggiungere non occorrerebbe fare molta strada ma – come ben sappiamo- sarebbe più comodo averne a portata di mano. Dev’essere stata questa la ragione per cui in località “Le Carbonaie” si è provveduto a costruire una bella collina di rifiuti: non ora, è vero, ma alcuni anni fa, per merito e indubbia lungimiranza di non so più quale amministrazione cittadina.
Il progetto è piaciuto così tanto che addirittura sono stati stanziati svariati milioni di euro per rendere la località una specie di parco pedemontano: il ritardo un cui procedono i lavori probabilmente dipende dal fatto che la collina dei rifiuti è stata realizzata a bordo lago (di Massaciuccoli) con – da ignorante provo a ipotizzare – qualche problema di statica e di impermeabilizzazione del sito.
A volte la lungimiranza non viene compresa: attendiamo tutti con ansia l’inaugurazione della collina che permetterà a tutti i viareggini (vivi) di guardare più lontano.
PS: