Archive for Agosto, 2010

Graffiti & Cafoni

martedì, Agosto 31st, 2010
firenze: palazzo ramirez de montalvo

firenze: palazzo ramirez de montalvo

“Antonio Ramirez di Montalvo, di origine spagnola, era il primo cameriere della corte del Granduca Cosimo I de’ Medici. Il suo servizio a corte fu senz’altro quello maggiormente premiato dal Granduca, che gli fece dono di una casa torre in questo sito appartenuta alla famiglia Bonafede, alla quale il Ramirez poté presto aggiungere due altre case attigue da lui acquistate dai Pazzi e degli Adimari e un terreno lungo la strada.

Fu così che nel 1568 il Granduca gli fornì il suo architetto di corte Bartolomeo Ammannati, materiali pregiati (come i legni per il tetto e per gli infissi) e anche un consistente aiuto in denaro per la realizzazione di un nuovo palazzo che sorgesse al posto delle case acquistate.

Per la facciata vennero disegnati dei magnifici graffiti, progettati da un altro artista di corte, Giorgio Vasari, su indicazioni iconografiche di Vincenzo Borghini. Pare che alla realizzazione partecipò anche il giovane Bernardino Poccetti, poi richiestissimo affrescatore per numerosi edifici fiorentini. Il tema dei graffiti è la celebrazione della vita del proprietario, che con le sue imprese reca omaggio al Granduca. Lo stemma dei Medici campeggia infatti sulla facciata in ringraziamento all’artefice della fortuna del proprietario.”

[da Wikipedia]

firenze: palazzo ramirez de montalvo

firenze: palazzo ramirez de montalvo

Purtroppo attualmente qualcuno ha pensato di “esprimersi” graffitando la facciata, convinto certamente di suscitare validi giudizi sulle sue affatto nascoste capacità (mentali).

minchia (che genio)!

minchia (che genio)!

Un bell’assaggio

domenica, Agosto 29th, 2010

al mattino presto,

rimaggio

rimaggio

i fichi

fichi

fichi

fichi

fichi

fichi

di Rimaggio

rimaggio

rimaggio

Contro l’informazione zoppa

giovedì, Agosto 26th, 2010
via enrico toti

via enrico toti

circondati come siamo da un’informazione di merda che propina mostri paure catastrofi e stronzi/stronze più o meno rosa mi ha colpito la targa di questa strada; un ricordo infantile, forse legato ad una immagine vista su “la domenica del corriere”, il soldato che ormai privo di armi ma non arreso lancia la stampella contro il nemico. ecco, senza arrendersi malgrado tutto, tiriamogli dietro qualsiasi cosa ci sia rimasta. senza arrendersi.

(ps: si lo so che la foto è orrenda ma vorrei vedere voi allungare un braccio per farsi l’autoscatto su un piede solo!)