Archive for the ‘enogastronomia’ Category

Cecinesi a San Casciano

venerdì, Gennaio 29th, 2016

Circa vent’anni fa ho avuto un’esperienza di lavoro a San Casciano, in una piccola casa di produzione, e ricordo che uno dei problemi di comunicazione quotidiani era l’assenza di segnale telefonico: era una maledizione dover telefonare in quella strada, in centro a San Casciano non c’era verso di ottenere linea.

...i geroglifici indicano gli orari.

Chiaro no? …i geroglifici indicano gli orari.

Ieri sera per caso sono ritornato nella stessa strada con un caro amico (le compagnie telefoniche fanno schifo come vent’anni fa, accidenti a loro!): ho ricevuto un invito a cena in un piccolo ristorante cinese a San Casciano con un po’ di diffidenza, ma rifiutare l’occasione di mangiare con Oldan e pura follia.
Dio benedica Oldan (alias Lando Prudenzio di Bari)! perché con l’occasione ho scoperto un ristorante di prima classe gestito da una coppia italo-cinese (!) che ha iniziato da poco la sua avventura gastronomica a San Casciano.
Insomma ho mangiato divinamente, forse la migliore scorpacciata cinese della mia vita senza glutammato (una delle componenti della bandiera cinese all’estero), posto caldamente raccomandato, atmosfera amicale e cibo sopraffino, insomma: a San Casciano cibo sopraffino in un ambiente accogliente condito di sorrisi sinceri: a San Casciano c’ècinesi!

PS: Mi raccomando: plenotate! vi risponderà Andlea

...e c'è pure il tabaccaio vicino.

La cuoca deliziosa…e c’è pure il tabaccaio vicino.

Ristorante “I Fiori di Hong Kong”
Via Borgo Sarchiani, 20
50026 San Casciano Val di Pesa (Firenze)
Tel 055 8290339

Heidiland

venerdì, Settembre 28th, 2012

Mentre me ne tornavo afflitto da claustrofobia dal concertone dell’Iguana in piazza della Repubblica (a proposito: chi occorre conoscere per essere autorizzati ad organizzare un concerto del genere nel centro storico di Firenze?), ho incontrato una delle più importanti armi di distruzione di massa del Giappone: Yoichi Kotabe, il papà di Heidi.

yoichi kotabe

Yoichi Kotabe, il papà di Heidi

Un signore tranquillo, gentile e un po’ spaesato che usciva sazio e soddisfatto dal ristorante Il Giova: evidentemente ha scambiato Stefano (il mitico fantasista-chef) per una Guardia Svizzera.
Sospetto che d’ora in poi l’unico dessert ammesso sarà la Bavarese.

Il Giova: risotto Poppea

Il Giova: risotto Poppea

Marco l’Aureo

mercoledì, Ottobre 5th, 2011

Articolo sul The New York Times: “Stabile tra i migliori chef d’Italia”

Frank Bruni, dal 2004 al 2009 critico gastronomico del The New York Times e oggi editorialista del prestigioso quotidiano americano e guru assoluto della ristorazione Usa, ha inserito Marco Stabile tra i sei migliori chef d’Italia (leggi l’articolo). Stabile, tra l’altro, è in partenza per Shangai, su invito del Consolato italiano, per promuovere la cucina italiana e a Miami ha firmato il menu del nuovo ristorante aperto da Toscana Promozione.
[fonte: La Repubblica Firenze]

Ora d'aria: Marco Stabile, Chef

Ora d'aria: Marco Stabile, Chef

Infatti Marco dovrebbe fornire il vero sottotitolo del suo ristorante “ORA D’ARIA”: una vera boccata d’aria fresca!

Ora d'aria: Marco Stabile, Chef

Ora d'aria: Marco Stabile, Chef