Viareggio: una città migliore del suo Carnevale

viareggio: carnevale 2013

viareggio: carnevale 2013

Una meravigliosa giornata di sole, qualche nuvola contrappunta qua e là l’azzurro speciale di questo giorno, la terra sta assorbendo lentamente la pioggia scesa anche la notte scorsa, qualche pino è caduto in pineta: oggi Viareggio è smagliante.

viareggio: pineta di levante

viareggio: pineta di levante

Aspettano tutti l’arrivo dei carnevalieri per la prima sfilata. Viareggio attende i suoi ospiti con i lavori in corso d’opera lungo i viali a mare, persino il Caffè Margherita ha una buca davanti all’ingresso.
Se il buongiorno si vede dal mattino la conferenza stampa indetta dalla Fondazione Carnevale è sicuramente una bella cartina al tornasole per verificare la competenza e la serietà con cui si affronta questo anniversario: la 140^ edizione (del resto, sono 10 anni che vengo all’inaugurazione, sempre in questa stanza ricolma che sembra essere sull’unico autobus disponibile in un giorno di sciopero).

carlo verdone

carlo verdone

Carlo Verdone, padrino di questa edizione, rappresenta con simpatia tutto il calore del suo personaggio, eppure neanche lui riesce a sciogliere completamente il grigiore dei burocrati del Carnevale.
Come un Fantozzi imbucato anche il Commissario Prefettizio tenta di imbucarsi e nobilitarsi pubblicamente con banalità imbarazzanti, eppure è lo stesso che ha applicato i parametri più alti per quanto concerne l’Imu, è lo stesso che permette ad una città calda e ospitale di essere sporca cafona e respingente anche in condizioni di “amministrazione straordinaria”, è lo stesso che continua ad amministrare il degrado culturale e civile di un luogo che è stato fucina di innovazione culturale e savoir-vivre.

viareggio: carnevale 2013

viareggio: carnevale 2013

Certo i viareggini, tutti, hanno le loro belle responsabilità, ma dove sono oggi i partiti che anziché proporre e promuovere una meritata rinascita sono ad azzuffarsi per la spartizione degli scarti delle ultime quote di potere?
Eppure, con l’entusiamo per il suo Carnevale, la città testimonia il suo essere comunità, testimonia il suo buonumore ed il suo desiderio di ottimismo: com’è che nessuna forza politica degna di questo nome sia capace di accogliere e valorizzare questa potenzialità in senso civile?

viareggio: carnevale 2013

viareggio: carnevale 2013

PS: Non conosco le regole del “confezionamento” dell’evento Carnevale di Viareggio ma, alla luce del fatto che sembra gestito da peracottari, non è forse il caso che se ne rivedano le regole e le responsabilità?

Tags:

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.